In un singolo acquisto supermercato gli effetti inquinanti possono essere enormi. Tra la plastica di ogni prodotto, le emissioni per spostarci in un negozio e altri fattori, ogni visita diventa un importante impatto ambientale. Tuttavia, ci sono metodi e modi per ridurre l’impatto e garantire che gli acquisti non siano così invasivi per l’ambiente.
Per rispettare una trasformazione accurata, è necessario sia l’input del consumatore che quello del supermercato. Certamente non tutti gli imprenditori lavorano a beneficio del pianeta, ma ci sono altre catene che lavorano per ridurre gli effetti dannosi.
Le azioni di un supermercato impegnato per il pianeta
In Messico, Chedraui lavora da diverse angolazioni per ottenere un impatto ambientale zero. In prima linea è la riduzione dell’impronta di carbonio, un’azione primaria per un supermercato che utilizza energia costante.
Alla fine del 2019 la catena ha aumentato l’uso di energia eolica e solare per alimentare le filiali a vostra disposizione. I risultati sono stati meravigliosi, poiché Chedraui è riuscito a risparmiare un totale di 385.170.064 Kwh, energia equivalente all’abbandono di 98.792 barili di petrolio.
Allo stesso tempo, che l’energia è una priorità, nei negozi della catena vengono implementate azioni per aumentare la consapevolezza degli utenti sulla riduzione degli sprechi. Sebbene l’imballaggio dei prodotti dipenda dai distributori che collaborano con Chedraui, la catena lavora per il risparmio di carta.
All’inizio dello scorso anno, l’e-ticket che offre promozioni agli utenti viene inviato direttamente alla posta elettronica. Grazie a queste azioni, 134.391 di carta sono stati salvati, sperando che nei prossimi anni i risultati aumenteranno.
Uno sforzo interno per un’impronta ambientale zero
Un’idea categorica sul recupero ambientale è che questo non è possibile senza il nostro sforzo. Trasformare le nostre azioni è essenziale per ritrovare l’equilibrio e questo include tutti noi.
Il consumo di massa che ci invade oggi deve trascendere una responsabilità impegnata. Se vogliamo cambiare, dobbiamo rivolgerci a quegli agenti trasformanti. Allo stesso modo, generare il cambiamento in noi stessi.
Oggi Chedraui trascende verso un impegno molto più grande per il pianeta e tutti i suoi utenti. Sta a noi adattarsi ai cambiamenti e continuare a spingere verso un supermercato con zero impronta ambientale. Alla fine della giornata, la responsabilità è di tutti.